Muse Comunicazione
Muse Comunicazione - Digital Food Marketing: Promo Libro

Come Promuovere un Libro Online in Modo Integrato e Coerente

Progetto

  • Cover Design
  • Pre-launch Page
  • Landing Page
  • Brand Design
visita il nuovo sito

Metodo e Strategia

Un progetto legato al Personal o al Corporate Branding, sia esso culturale, d’intrattenimento o commerciale, ha meccanismi promozionali molto simili e ricorrenti. 

Promuovere un libro richiede un perfetto mix capace di valorizzare e rendere autorevole la figura dell’autore, quale specialista del suo settore. Al contempo, lanciare il progetto librario come un prodotto o un servizio. Raccontare la storia, la genesi, la filosofia del tuo lavoro, sottolineando i benefici che il lettore ne trarrà, immergendolo nel racconto come un protagonista sulla scena.

Abbiamo già divulgato alcuni segreti sulla comunicazione del primo libro: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione (Dario Flaccovio Editore, 2015). Oggi, proviamo a riassumere il percorso di promozione integrata e coerente del nostro nuovo manuale: Digital Food Marketing. Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti, edito da Hoepli.

Il libro è un prodotto. Necessario, dunque, progettarne l’identità come per un brand. Va architettato con cura l’intero business legato alle vendite librarie. Fai leva su emozioni, motivazioni, suggestioni e, in caso di manuali, sull’efficacia come utile strumento di lavoro.

Progetto Grafico e Comunicazione Integrata

Cover design, scelta delle immagini fotografiche e palette colori sono in genere competenza della Casa Editrice. Il nostro intervento si è limitato a suggerimenti su composizione, layout e selezione colori di proposte da loro presentate. L’ideale sarebbe avere totale libertà creativa, anche in questa fase.

Partendo dalle fondamenta del lavoro confezionato dall’editore, abbiamo costruito l’identità comunicativa del libro, seguendo queste tracce e la filosofia del testo, affiancata a un curato lavoro sul personal branding dell’autrice (la sottoscritta!).

Abbiamo confezionato una Book Landing Page dedicata, focalizzando l’attenzione sull’immagine di copertina, da noi qui personalizzata con uno stile illustrato, per una migliore integrazione al concept di presentazione studiato.

Pochi giorni prima dell’uscita (6 aprile 2018), inoltre, abbiamo allestito una Pre-launch Page con offerta per creare attesa, aspettativa e raccogliere una lista di possibili acquirenti interessati cui segnalare, in anteprima, la data di pubblicazione.

Cuore del messaggio è una Call_to_Action chiara e cristallina → Acquista il libro + Prezzo, affiancata a una secondaria per i più indecisi → Leggi in Anteprima il 1° capitolo del libro. In questo modo, nel pieno rispetto del GDPR e dell’adeguamento al Regolamento UE per il trattamento dei dati personali, otteniamo l’iscrizione alla newsletter per informazioni future e creiamo una community intorno al manuale.

Pre-launch Page per la promozione della data d’uscita del libro.

Indispensabile, poi, presentare una breve Biografia dell’autore e, soprattutto, la sezione dedicata ai Testimonial, ancor più efficaci se influenti specialisti di settore:

  • Valerio Massimo Visintin, prefatore e noto giornalista gastronomico italiano.
  • Giovanni Cappellotto, collega esperto di e-commerce, che ha partecipato con un importante contributo al manuale.
  • Chef Andrea Larossa, executive chef del ristorante stellato Larossa di Alba.

Ampio spazio al Form di Sottoscrizione per incentivare e stimolare la lead generation attraverso il download di un’anteprima del libro. Chiudendo, infine, con Contatti, collegamenti sociali—come la pagina Facebook dedicata—e, molto importante, la disponibilità di un Media-Kit completo di comunicati stampa, immagini di autore e copertina.

L’uscita del libro, il susseguirsi di eventi e presentazioni, hanno reso inevitabile (e proficuo) un supporto comunicativo coerente:

Slide promozionale per Eventi e Confenrence Speech.

Segnalibri promozionali per rafforzare branding e passaparola.

Condivisione Sociale

La condivisione sui social media di post, informazioni e immagini fotografiche è stata essenziale: ha coinvolto, emozionato e creato una piccola tribù di ristoratori e colleghi intorno al libro.

Abbiamo utilizzato un’immagine coordinata anche per la pagina Facebook, molto utilizzata per la segnalazione dei prossimi eventi e la campagna estiva, contrassegnata da #FoodBookSelfie, condivisione di selfie con libro e piatto preferito (ha coinvolto ristoratori, operatori, foodies e food marketer).

Favorire le Recensioni

Stimolare il passaparola e aumentare le informazioni credibili per i nuovi e futuri lettori? Oltre ai selfie di chi stava leggendo il manuale, abbiamo favorito e invitato a lasciare consigli e informazioni attraverso le recensioni, soprattutto nel marketplace più noto e autorevole: Amazon.

Il risultato è stato coinvolgente, entusiasmante, anche commovente.

Hai intenzione di scrivere un libro e non sai come pianificarne la promozione?  Hai trovato utili le nostre informazioni?

In Muse Comunicazione lavoriamo a un altro grande progetto editoriale. Vuoi saperne di più? Scrivici o tieniti in contatto sui social media.

Buon… Back To School!

RSS Feed

Shares