Muse Comunicazione
Muse Comunicazione: VillaTramonto Caso di Studio

Villa Tramonto: Beach Hotel con Vista Mare

Progetto

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Metodo e Strategia

Continuiamo con la rassegna dei progetti web portati a termine nel 2014, esperienze di vita e di lavoro che ci han permesso d’incontrare brand intriganti, aziende straordinarie e imprenditori entusiasti.

Quindi invece di noiosi portfolio, classici casi di studio aziendale, proponiamo case histories con una marcia in più: diamo la parola al Cliente, attraverso il quale ripercorriamo l’intero iter progettuale.

Evoluzione di un Brand

La start-up dei nostri lavori prevede sempre incontri preliminari, per conoscere le esigenze del nostro interlocutore, presentare meglio il nostro metodo, ma soprattutto per valutare se la scelta reciproca sia un’idea produttiva e la visione sia condivisa.

Così è stato anche per il Villa Tramonto, un hotel di mare 3 stelle con ristorante, aperto tutto l’anno, a San Vincenzo—sulla nota Costa degli Etruschi—in provincia di Livorno. Conduzione familiare e tre generazioni di albergatori che convivono nella gestione dell’attività turistica. A primo impatto un hotel come altri migliaia, finché non ne scopri la peculiare specificità.

Emma, Mirna, Andrea e Gilberto (lo chef) … 3 generazioni, 3 idee di ricettività, 1 unica visione: esaltare l’accoglienza di San Vincenzo attraverso i loro servizi di ospitalità.

Evoluzione di un Brand: 1° passo il restyling del logo.

Già dal primo scambio di idee, emergono le linee guida che ci condurranno poi—con lo sviluppo del progetto—a distillare il valore esclusivo del loro business: un Beach Hotel sul Mare di 12 camere con ristorante tipico livornese, non stagionale, accesso diretto alla spiaggia intatta e selvaggia, incorniciato da un’intensa vista tramonto. Un’oasi di pace e piacere.

Storia di un Progetto Condiviso

Raccontiamo il lungo lavoro di ideazione, progettazione, realizzazione e pubblicazione del website, parlando con Mirna Maggeschi, una delle titolari del Beach Hotel Villa Tramonto, presidente, inoltre, dell’Associazione Operatori Turistici Val di Cornia.

Qual è stato il nostro primo obiettivo? Pubblicare il nuovo brand online in tempo per la stagione balneare, comunicando con efficacia la nuova immagine e strategia. Iniziare quindi ad acquisire clienti attraverso il canale web—poco efficace nella vecchia veste—e proporre vantaggiose soluzioni di soggiorno per il periodo di settembre. Done!

Il website si è subito connotato come piattaforma ideale (hub) per incontrare i clienti e i prospect, raccontando news del territorio, anticipandone i bisogni con offerte, pacchetti e last minute. Si è deciso di ridisegnarlo intorno alle loro esigenze, proprio come la famiglia Maggeschi-Galligani fa quando gli ospiti arrivano in hotel:

Rilassati, pensiamo noi a tutto …

Dimentica l’automobile, abbandona le scarpe e “salta” dalla camera alle terrazze sul mare e giù dritti in spiaggia, perdendoti nel comfort e nel cullante relax dei nostri Tramonti.

—Mirna Maggeschi

Colori luminosi, interfaccia (UI) pulita e lineare, essenziale e intuitiva. Contenuti trasmessi con un linguaggio semplice e immediato, utile all’utente. Foto d’atmosfera, in grado di raccontare le emozioni di soggiorno e, allo steso tempo, descrivere la tipologia dei servizi proposti. Questo in sintesi l’approccio al Visual Design del nuovo spazio web del Villa Tramonto.

Il risultato conseguito—grazie alle riflessioni stimolate da Nicoletta e il suo team di Muse e alla mole di lavoro che tali analisi comporta—è più che ottimale.

Gli incontri preliminari si sono rivelati molto utili nel cercare e individuare i nostri punti di forza, lavorare sui punti di debolezza. Insomma ridisegnare, anche visivamente, la qualità del nostro servizio di accoglienza, da sempre dettata dall’esperienza maturata nella quotidianità e data un po’ per scontata.

—Mirna Maggeschi

Una prima veloce analisi ai dati forniti da Google Analytics—a poco più di un mese e mezzo dalla pubblicazione—e la valutazione del posizionamento organico dell’hotel, già evidenziano un trend molto positivo per chiavi di ricerca relative all’area geografica e alle caratteristiche peculiari dell’hotel: “beach hotel toscana”, “beach hotel san vincenzo”, “beach hotel costa degli etruschi” o anche “hotel con spiaggia …”, “hotel sul mare …“, “hotel vista mare …”.

A oggi sono circa 500 le richieste di disponibilità compilate attraverso il form di prenotazione online. Da pochissimi visitatori a quasi 3000/accessi al mese: non male per un piccolo hotel di provincia.

Ti voglio raccontare questa. In mattinata ho ricevuto una telefonata in albergo:

“Pronto! Beach Hotel Villa Tramonto?” … secondo me la dice lunga sull’efficacia della nuova strategia di brand. Perché abbiamo puntato a quella che in Muse avete definito la nostra unicità (ndr USP: Unique Selling Proposition), soltanto grazie al lavoro realizzato insieme.

—Mirna Maggeschi

Quando, passata la parte più convulsa dell’operatività estiva, l’hotel inizierà a lavorare sulle news e sulle offerte e i last minute per i periodi di media e bassa stagione, i risultati si orienteranno anche sulla destagionalizzazione. Questi i nostri propositi.

A settembre poi lavoreremo anche sulla versione inglese e la moda del … Beach Hotel Livornese esploderà, come CacciuccoPonce.

Il nostro impegno è stato intenso e coinvolgente, ma decisamente appagante. Ora cercheremo di migliorare anche nella creazione e diffusione di news e nella parte relativa ai social media. Ci auguriamo che i risultati siano in crescita costante e che sempre più viaggiatori scoprano cosa si prova ad avere il … Mare in una Stanza!

—Mirna Maggeschi

Conclusioni

Grazie al tempo che ci ha dedicato lo staff di Villa Tramonto in questa estate di grande lavoro. Speriamo di risentirci presto per ragionare di crescita di performance con dati ancora più consolidati.

Questo caso di studio ti ha stuzzicato? Lascia un commento, con il tuo parere e le tue domande.

Entra in contatto, il prossimo progetto di successo potrebbe essere il tuo.

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