Muse Comunicazione
Muse Comunicazione: Franco Grasso Brand Design

Franco Grasso: Aggiungi un Blog al Revenue

Progetto

  • Branding
  • Creative/Visual Design
  • User Experience Design
  • Front-End Development
  • WordPress CMS
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Metodo e Strategia

Nel 2012, pubblicavamo il sito web di Franco Grasso. Prima volta on-line per il consulente di Revenue Management, senza dubbio, più famoso in Italia. Sempre impegnato in percorsi di formazione, eventi e consulenze, non riusciva a dedicare il giusto tempo alla promo–comunicazione della propria immagine.

La Sfida

Qui entra in campo Muse … il nostro lavoro inizia dalle fondamenta e dove se non dalla progettazione di una nuova corporate identity. Tutta la comunicazione andava focalizzata sulla figura carismatica di Franco Grasso, vera e propria rockstar del revenue in Italia—un chiaro esempio di personal Branding—tenendo presente, però, che il gruppo di lavoro stava strutturandosi in un solido Revenue Management Team con oltre 100 clienti alle spalle.

Come affrontare la sfida?

La Nostra Soluzione

Per prima cosa abbiamo puntato su un’identificazione innovativa del Gruppo Revenue, partendo da Franco Grasso, leader di un team che offre servizi di consulenza professionali. Quasi una commistione di dinamiche e tattiche tipiche del personal branding in campo corporate; fin dallo studio e progettazione del Logo, al quale abbiamo aggiunto un claim evocativo—L’Arte di fare Revenue—per sottolineare l’equilibrio tra estro, intuizione e tecnica di questa disciplina.

Studi preliminari (sx) con claim provvisorio per il design del nuovo logo (dx).

Si è passati poi ad affrontare il progetto del website. L’obiettivo: creare una piattaforma nella quale condividere “segreti” dal mondo del Revenue Management Alberghiero, attraverso esperienze vissute quotidianamente da Franco e il suo team, tra backoffice e channel management di alberghi in giro per l’Italia.

Un sito web connotato da uno stile semplice ma innovativo e funzionale—soprattutto se comparato al settore di riferimento—dove i contenuti lavorassero in primo piano, come in un prodotto editoriale. L’uso di illustrazioni vettoriali per le tre slide di presentazione in homepage, che strizzano l’occhio a tecniche d’infografica, ne è un chiaro riferimento. Il team compatto e coeso ci mette la faccia, si punta sui risultati degli hotel seguiti, si evidenziano eventi e percorsi formativi, soprattutto si fa revenue storytelling grazie al Blog.

Il Blog, Diario d’Esperienze

Nella pagina introduttiva al Blog, compare la definizione: Diario di Hotel Revenue Management. Il team si presenta, si racconta e trasmette informazioni su: eventi, strumenti, suggerimenti operativi ed esperienze da condividere.

Uno screenshot dal Revenue Blog di Franco Grasso.

Grazie al blog, il team di Franco Grasso:

  • crea buone condizioni per il posizionamento sui motori di ricerca
  • favorisce la condivisione sui social media
  • fa engagement verso la propria audience
  • fa customer service con info e news
  • ascolta i feedback dei lettori grazie ai commenti

Risultati

Visite in continua crescita, contatti, incremento delle consulenze alberghiere acquisite. Blog e info sugli Eventi le aree più gradite dai lettori. Il nostro è diventato il punto di riferimento, anche on-line, nel campo dell’Hotel Revenue Management in Italia e all’estero.

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