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Muse Comunicazione - Malìe Residenze Diffuse: Branding e Web Design

Malìe: Fascino e Identità delle Residenze Diffuse

Progetto

  • Brand Design
  • Logo Design
  • Brand Book
  • Website Design
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Metodo e Strategia

Nuovo progetto di branding, subito rivelatosi una bella e stimolante sfida. Come sintetizzare un lavoro ampio — definizione dell’identità di marca, redesign del logo, declinazione nei vari contesti comunicativi, progettazione del website — in un budget contenuto?

Soggiorno d’incanto nel Cuore di Foggia

Amelia Cocomazzi, imprenditrice dell’accoglienza pugliese, gestisce una proposta interessante in un territorio complesso (poco orientato al turismo), nonostante il vicinissimo Gargano e le altre destinazioni d’eccellenza per l’ospitalità pugliese — la città di Foggia.

Le sue 7 soluzioni abitative sono accoglienti e curate, in posizione comoda all’accesso della città (stazione ferroviaria), al Conservatorio musicale e all’Università. In centro storico, offrono anche un romantico roof garden con vista sui tetti di Foggia. Ottima tappa intermedia o rassicurante e gradevole ristoro per un soggiorno di lavoro o di studio, in città.

Come rinnovare l’identità di questa realtà, creare una soluzione di visibilità dalla personalità unica e ben definita, capace di raccontare l’anima dell’accoglienza in un territorio così lontano dal tradizionale circuito del turismo nazionale?

Nuova Identità di Marca

1a Tappa: un audit sulla comunicazione pre-esistente, analisi degli obiettivi aziendali e caratteristiche del restyling degli appartamenti, appena realizzato… «Cosa ti aspetti dal tuo Brand da qui a qualche anno? Quali le attività e i servizi sui quali state lavorando?», sono solo alcune delle domande poste al nostro interlocutore.

Abbiamo così individuato lo stile dell’accoglienza dei luoghi di Amelia, la sua visione, missione, brand description e promise.

Malìe · Residenze Diffuse, soggiorno accogliente e sicuro nel cuore di Foggia.

2a Tappa: individuazione delle linee guida sulle quali lavorare. Restyling del logo, stesura di una Guida di Stile per la Marca (Brand Book), progettazione del nuovo sito web.

Malìe – Residenze Diffuse: Proposte iniziali di stile (Moodboard).

In costante collaborazione con il cliente, abbiamo identificato un concept attorno al quale poter costruire l’identità: il panorama del centro storico, una visione incantata, al contempo distante da problemi e preoccupazioni del contesto cittadino, pur se profondamente calata in esso.

Due coordinate: il Target delle residenze diffuse (non tutte ospitate nello stesso edificio ma accomunate da un identico look&feel) e il nuovo Interior Design di appartamenti e roof nel corpo centrale.

La vista della cattedrale, di quella luna e del cielo stellato hanno tracciato la strada e fornito ispirazione.

Branding Deliverables

3a Tappa: il pivot è rappresentato dal logotipo. Un carattere tipografico delicato, morbido e ammaliante, contraddistinto da un accento “grafico” (posto sulla “i”) capace di evocare la magia del luogo. Affiancato a un brand mark iconografico, il quale in sé custodisce quella luna e quella stella che raccontano l’infinito, visto dai tetti della città.

Malìe – Residenze Diffuse: Logo e Brand Concepting.

La palette dei colori è fresca, delicata e leggera in tonalità pastello.

La ritroviamo nel pattern progettato in forme morbide che abbracciano l’ospite, si insinuano in tutte le manifestazioni visive del brand, dal website al coordinato stampa.

Malìe – Residenze Diffuse: Palette Colori per la nuova identità.

Website

4a Tappa: è giunto il momento di creare un punto di connessione affidabile, confortante con i propri ospiti e prospect online, in grado di stimolare brand awareness e loyalty.

Con un budget non imponente, abbiamo optato, in accordo con il cliente, per un one-page website, agile e chiaro, con contenuti semplici e puntuali, arricchito di animazioni e interazioni funzionali, mai eccessive.

Malìe – Residenze Diffuse: One-page website design concept.

Abbiamo lavorato all’identità di ogni stanza con nomi dedicati a stelle o costellazioni. L’intento era stimolare l’identificazione di ciascun target con l’atmosfera più affine e la sistemazione su misura, quasi un’experience tailor-made.

Traguardo raggiunto: il cliente si riconosce nella rappresentazione visiva del nuovo brand, della nuova filosofia di accoglienza che si fa colore, logo e segno. L’aver partecipato alle fasi chiave del processo creativo, ha permesso di assimilarne potenzialità e creare una perfetta aderenza all’essenza del messaggio che la propria realtà desiderava trasmettere. Un vero percorso di emersione dell’identità di marca.

Malìe – Residenze Diffuse: proposte di future Brand Applications.

Obiettivi Futuri: declinare la nuova identità visiva del Brand, allineando tutti i “touchpoint”: dai media digitali ai tradizionali, dall’insegna all’interior design, dal materiale promozionale e comunicativo alla stationery.

Che questo Caso di Studio possa offrirti un utile spunto di ricerca e identificazione di una comunicazione coerente, riconoscibile, identitaria, memorabile. Per te, operatore intraprendente e coraggioso, soprattutto in era post Covid-19.

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