Metodo e Strategia
Nuovo progetto di branding, subito rivelatosi una bella e stimolante sfida. Come sintetizzare un lavoro ampio — definizione dell’identità di marca, redesign del logo, declinazione nei vari contesti comunicativi, progettazione del website — in un budget contenuto?
Soggiorno d’incanto nel Cuore di Foggia
Amelia Cocomazzi, imprenditrice dell’accoglienza pugliese, gestisce una proposta interessante in un territorio complesso (poco orientato al turismo), nonostante il vicinissimo Gargano e le altre destinazioni d’eccellenza per l’ospitalità pugliese — la città di Foggia.
Le sue 7 soluzioni abitative sono accoglienti e curate, in posizione comoda all’accesso della città (stazione ferroviaria), al Conservatorio musicale e all’Università. In centro storico, offrono anche un romantico roof garden con vista sui tetti di Foggia. Ottima tappa intermedia o rassicurante e gradevole ristoro per un soggiorno di lavoro o di studio, in città.
Come rinnovare l’identità di questa realtà, creare una soluzione di visibilità dalla personalità unica e ben definita, capace di raccontare l’anima dell’accoglienza in un territorio così lontano dal tradizionale circuito del turismo nazionale?
Nuova Identità di Marca
1a Tappa: un audit sulla comunicazione pre-esistente, analisi degli obiettivi aziendali e caratteristiche del restyling degli appartamenti, appena realizzato… «Cosa ti aspetti dal tuo Brand da qui a qualche anno? Quali le attività e i servizi sui quali state lavorando?», sono solo alcune delle domande poste al nostro interlocutore.
Abbiamo così individuato lo stile dell’accoglienza dei luoghi di Amelia, la sua visione, missione, brand description e promise.
Malìe · Residenze Diffuse, soggiorno accogliente e sicuro nel cuore di Foggia.
2a Tappa: individuazione delle linee guida sulle quali lavorare. Restyling del logo, stesura di una Guida di Stile per la Marca (Brand Book), progettazione del nuovo sito web.
In costante collaborazione con il cliente, abbiamo identificato un concept attorno al quale poter costruire l’identità: il panorama del centro storico, una visione incantata, al contempo distante da problemi e preoccupazioni del contesto cittadino, pur se profondamente calata in esso.
Due coordinate: il Target delle residenze diffuse (non tutte ospitate nello stesso edificio ma accomunate da un identico look&feel) e il nuovo Interior Design di appartamenti e roof nel corpo centrale.
La vista della cattedrale, di quella luna e del cielo stellato hanno tracciato la strada e fornito ispirazione.
Branding Deliverable
3a Tappa: il pivot è rappresentato dal logotipo. Un carattere tipografico delicato, morbido e ammaliante, contraddistinto da un accento “grafico” (posto sulla “i”) capace di evocare la magia del luogo. Affiancato a un brand mark iconografico, il quale in sé custodisce quella luna e quella stella che raccontano l’infinito, visto dai tetti della città.
La palette dei colori è fresca, delicata e leggera in tonalità pastello.
La ritroviamo nel pattern progettato in forme morbide che abbracciano l’ospite, si insinuano in tutte le manifestazioni visive del brand, dal website al coordinato stampa.
Website
4a Tappa: è giunto il momento di creare un punto di connessione affidabile, confortante con i propri ospiti e prospect online, in grado di stimolare brand awareness e loyalty.
Con un budget non imponente, abbiamo optato, in accordo con il cliente, per un one-page website, agile e chiaro, con contenuti semplici e puntuali, arricchito di animazioni e interazioni funzionali, mai eccessive.
Abbiamo lavorato all’identità di ogni stanza con nomi dedicati a stelle o costellazioni. L’intento era stimolare l’identificazione di ciascun target con l’atmosfera più affine e la sistemazione su misura, quasi un’experience tailor-made.
Traguardo raggiunto: il cliente si riconosce nella rappresentazione visiva del nuovo brand, della nuova filosofia di accoglienza che si fa colore, logo e segno. L’aver partecipato alle fasi chiave del processo creativo, ha permesso di assimilarne potenzialità e creare una perfetta aderenza all’essenza del messaggio che la propria realtà desiderava trasmettere. Un vero percorso di emersione dell’identità di marca.
Obiettivi Futuri: declinare la nuova identità visiva del Brand, allineando tutti i “touchpoint”: dai media digitali ai tradizionali, dall’insegna all’interior design, dal materiale promozionale e comunicativo alla stationery.
Che questo Caso di Studio possa offrirti un utile spunto di ricerca e identificazione di una comunicazione coerente, riconoscibile, identitaria, memorabile. Per te, operatore intraprendente e coraggioso, soprattutto in era post Covid-19.