Muse Comunicazione
Muse Comunicazione - Operà Art Restaurant - Brand Restyling

Operà Art Restaurant: Brand Restyling

Progetto

  • Brand Strategy
  • Logo Design
  • Identity Design
  • Brand Guidelines

Metodo e Strategia

Da un’idea di chef Simone Orlandi nasce, con l’intento di creare un luogo ispirato all’arte dell’armonia, dove mettere in luce l’importanza del territorio — OPERÀ · Art Restaurant.

Nuova Identità di Marca

La tradizione e l’unicità della convivialità sono i fili conduttori della costruzione del suo stile di cucina.

Obiettivo: un’azione di comunicazione volta a rinfrescare l’immagine del brand (→ Restyling) e delineare una nuova identità visiva fondata su 4 pilastri valoriali:

  • Fiducia e Affidabilità
  • Amorevole Cura
  • Trasparenza e Credibilità
  • Cibo e Arte
Operà Art / Restaurant: attributi e caratteristiche del Brand

Elementi emersi durante il processo di scoperta e analisi — applicando il nostro metodo Creative Restaurant Branding® — che ha guidato il cliente verso una più centrata strategia di marca.

Operà Art / Restaurant: prima e dopo il logo restyling

In fase di sketching ed elaborazione di idee per il nuovo Brand Mark (simbolo o pittogramma), sono emersi con naturalezza alcuni elementi simbolici.

Il nuovo marchio prende spunto dagli elementi di arredo nel locale, sintetizza e unifica concettualmente i due mondi — Cucina e Arte — ai quali il cliente attinge e di cui si fa portavoce.

Operà Art / Restaurant: logo mark concepting

La continua ricerca della qualità, l’arte, il rispetto delle tradizioni e il perfetto abbinamento sono alcuni valori cardini della nostra cucina.

Chef Simone Orlandi

La palette colori per questa proposta è ancorata alla essenzialità dei colori neutri (propri dell’interior design del ristorante), arricchiti da una raffinata tonalità scura per donare uno stile più curato e attuale.

Operà Art / Restaurant:

Il nuovo logotipo si concentra su caratteri graziati moderni personalizzati, abbinati a una tavolozza di colori neutri e affiancato a un brand mark concettuale. Insieme trasmettono una sensazione di accurata qualità e armonica professionalità del brand, rivisitato in chiave moderna.

Operà Art / Restaurant: logotipo e brand mark

Il claim → Art / Restaurant, come sintesi della proposta identitaria, è in linea con il concept del brand alberghiero Art Hotel a Prato, di cui è parte integrante.

La famiglia tipografica è stata selezionata per rafforzare la ricerca di uno stile curato. A un carattere tipografico graziato (serif) dalle forme moderne e di “classe” (Fraunces Light) per i titoli, abbiamo affiancato un corpo del testo (Cabin Regular) di ispirazione umanista e dalle proporzioni attuali.

Operà Art / Restaurant: Brand Typography

Obiettivi Futuri: il restyling del brand applicato all’identità visiva toccherà diversi ambiti della comunicazione, dal sito web al packaging del prodotto, dall’aspetto delle brochure alla grafica social, al biglietto da visita e oltre.

Operà Art / Restaurant: motivi geometrici e decorativi del Brand

Sperando che questo rappresenti un caso di studio illuminante per il lettore, ribadiamo come l’identità di marca sia la chiave di volta per sostenere e garantire il successo delle attività ristorative e di accoglienza.

RSS Feed