Progetto
- Brand Strategy
- Logo Design
- Identity Design
- Brand Guidelines
Metodo e Strategia
Da un’idea di chef Simone Orlandi nasce, con l’intento di creare un luogo ispirato all’arte dell’armonia, dove mettere in luce l’importanza del territorio — OPERÀ · Art Restaurant.
Nuova Identità di Marca
La tradizione e l’unicità della convivialità sono i fili conduttori della costruzione del suo stile di cucina.
Obiettivo: un’azione di comunicazione volta a rinfrescare l’immagine del brand (→ Restyling) e delineare una nuova identità visiva fondata su 4 pilastri valoriali:
- Fiducia e Affidabilità
- Amorevole Cura
- Trasparenza e Credibilità
- Cibo e Arte
Elementi emersi durante il processo di scoperta e analisi — applicando il nostro metodo Creative Restaurant Branding® — che ha guidato il cliente verso una più centrata strategia di marca.
In fase di sketching ed elaborazione di idee per il nuovo Brand Mark (simbolo o pittogramma), sono emersi con naturalezza alcuni elementi simbolici.
Il nuovo marchio prende spunto dagli elementi di arredo nel locale, sintetizza e unifica concettualmente i due mondi — Cucina e Arte — ai quali il cliente attinge e di cui si fa portavoce.
La continua ricerca della qualità, l’arte, il rispetto delle tradizioni e il perfetto abbinamento sono alcuni valori cardini della nostra cucina.
Chef Simone Orlandi
La palette colori per questa proposta è ancorata alla essenzialità dei colori neutri (propri dell’interior design del ristorante), arricchiti da una raffinata tonalità scura per donare uno stile più curato e attuale.
Il nuovo logotipo si concentra su caratteri graziati moderni personalizzati, abbinati a una tavolozza di colori neutri e affiancato a un brand mark concettuale. Insieme trasmettono una sensazione di accurata qualità e armonica professionalità del brand, rivisitato in chiave moderna.
Il claim → Art / Restaurant, come sintesi della proposta identitaria, è in linea con il concept del brand alberghiero Art Hotel a Prato, di cui è parte integrante.
La famiglia tipografica è stata selezionata per rafforzare la ricerca di uno stile curato. A un carattere tipografico graziato (serif) dalle forme moderne e di “classe” (Fraunces Light) per i titoli, abbiamo affiancato un corpo del testo (Cabin Regular) di ispirazione umanista e dalle proporzioni attuali.
Obiettivi Futuri: il restyling del brand applicato all’identità visiva toccherà diversi ambiti della comunicazione, dal sito web al packaging del prodotto, dall’aspetto delle brochure alla grafica social, al biglietto da visita e oltre.
Sperando che questo rappresenti un caso di studio illuminante per il lettore, ribadiamo come l’identità di marca sia la chiave di volta per sostenere e garantire il successo delle attività ristorative e di accoglienza.